2020
Quali esercizi fare da casa per chi non si è mai allenato
Approcciare nella maniera giusta l’allenamento è fondamentale, evitare di incorrere in infortuni, in forti dolori muscolo-scheletrici è importante per capire che l’allenamento ci serve solo se è mirato e personalizzato a noi, alle nostre esigenze, problematiche fisiche, sesso, età e altro ancora.
La prima cosa che ti consiglio di fare è proprio per questo, imparare correttamente gli esercizi base: Squat a corpo libero, affondi, push up, sit up, plank, esercizi che potrai svolgere per i tuoi allenamenti da casa e in palestra per tanti anni.
Una buona regola da seguire per decidere quali sono i primi esercizi da imparare per chi non si è mai allenato, i più importanti diciamo è questa: prediligi esercizi con alta sinergia muscolare, (dove sono coinvolti molti muscoli), così facendo allenerai i muscoli più grandi del tuo corpo e quelli che contribuiranno a migliorare le tue problematiche fisiche.
Ad esempio, su quest’ultimo punto è fondamentale allenare i muscoli centrali del nostro corpo, che fanno parte del famoso “core”, cioè l’insieme dei muscoli addominali, lombari, glutei e altri muscoli in quella zona che sono il sostegno del nostro corpo.
Tutte le discipline più conosciute e utilizzate oggi per l’allenamento come il Pilates, lo Yoga, l’allenamento funzionale, il Crossfit, si basano su una buona forza ed elasticità di questi muscoli, sono le fondamenta della nostra casa e se questi sono forti ed elastici la nostra casa verrà su forte e stabile.
Avere tonici questi muscoli significa tante volte poter migliorare problematiche come il mal di schiena che affligge tantissimi sportivi e non.
Altri esercizi che ritengo fondamentali sono lo SQUAT, (piegamenti sulle gambe), lavorano tanti muscoli e stimolare al meglio questi grandi gruppi muscolari ci permette di allenare anche il cuore visto che gli esercizi sono spesso molto impegnativi. Avere arti inferiori forti ci aiuterà anche a svolgere le attività quotidiane con minore fatica, (camminare, correre, sollevare oggetti da terra, ecc).
Altro esercizio importante sono i piegamenti sulle braccia, chiamate erroneamente flessioni, un esercizio in cui sono coinvolti gran parte dei muscoli superiori del corpo e che soprattutto per le donne risulta molto allenante e adatto a tanti visto che si può personalizzare l’esercizio in base alle nostre possibilità.
Altri esercizi fondamentali sono i PLANK con tutte le sue varianti (stabilizzazioni), esercizio di grande utilità per rinforzare i muscoli del “core”.
I SIT-UP un classico esercizio rivolto al rinforzo degli addominali, anche questo adattabile ai vari livelli di fitness.
Visita la mia pagina FB MB Personal Trainer, nella sezione video troverai come approcciare nella maniera giusta i più importanti esercizi sopra menzionati.
Buon divertimento 😉