2020
Allenarsi da soli: cosa sapere prima di cominciare
Hai deciso di rimetterti in forma e vuoi allenarti da solo, a casa o all’aria aperta, devi sapere come farlo nella maniera corretta.
Se sei alle prime armi o fermo da un po’ di tempo non è facile capire cosa fare e quali sono gli esercizi giusti per te, valutare attentamente le eventuali problematiche fisiche evitando di peggiorare e altro ancora.
Ecco alcune domande a cui dovresti rispondere per iniziare nella maniera migliore:
Hai gravi problematiche fisiche? Come ernie discali o cervicali, gravi problemi articolari o cose simili? Se è così la prima cosa che ti consiglio è quello di farti vedere da un medico o da un fisioterapista se non l’hai ancora fatto.
Se invece sono problemi che hai da tempo e sai quali sono le tue condizioni fisiche ti scrivo qualche consiglio, sempre molto utile con problemi come questi
- Evita salti e balzi i famosi esercizi ad “alto impatto”. Se non sei sicuro che esercizi come questi NON ti danno fastidio evitali, puoi fare fatica e bruciare calorie evitando movimenti potenzialmente a rischio.
- Se sei fermo da tempo o sei un principiante inizia con calma.
Spesso quando iniziamo vorremmo avere i risultati subito, fare gli allenamenti dei nostri amici che si allenano da tempo o quelli della celebrità di turno.
Sì, sarebbe bello, ma potrebbe non essere la cosa giusta e ti spiego il perché.
Il corpo ha bisogno di un periodo d’adattamento quando s’inizia qualcosa di nuovo: gli sforzi vanno programmati in modo che siano lentamente crescenti e dobbiamo imparare a conoscere il proprio corpo per sapere se stiamo facendo le cose giuste.
Questa è la fase in cui sarebbe fondamentale farsi seguire da un professionista per non andare incontro a fastidiosi problemi: se non è così ricorda che non è necessario avere grossi dolori nel post allenamento per avere risultati, che i nostri tendini e legamenti necessitano di un tempo d’adattamento maggiore rispettano ai nostri muscoli e che sei fai le cose con calma e senza fretta potrai allenarti a lungo sentendoti sempre meglio e più in forma.
- Allenamento, alimentazione e recupero
Tutti questi fattori hanno uguale importanza e non dovrai trascurarne nessuna se vuoi essere davvero in forma e migliorare la tua salute e benessere.
L’alimentazione è fondamentale non solo se vuoi dimagrire, il cibo è la nostra principale fonte d’energia e mangiare quantitativamente e qualitativamente bene è molto importante.
Un’alimentazione corretta e personalizzata ci permette di:
- Recuperare prima e meglio dagli sforzi fisici e quotidiani
- Evitare infortuni con il giusto apporto dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti
- Migliorare le performance nel caso tu fossi un’agonista.
- Migliorare la tua forma estetica per vederti meglio oltre che sentirti meglio.
Inizia nella maniera giusta, l’allenamento vuol dire salute, divertimento, scaricare stress e ansia oltre che migliorare la propria forma fisica.
Se vuoi consigli personalizzati non esitare a contattarci, siamo qui per TE! Buon allenamento
No Comments